Cerca
Filtri

Domande frequenti

Come si scelgono le gomme in base alle dimensioni?

La cosa più semplice per iniziare è leggere, direttamente su una delle ruote del tuo veicolo, la dicitura che descrive i dati della gomma. Prendine nota, la tua ricerca parte proprio da qui.

Usando i filtri di ricerca, inserisci quindi i valori base di Larghezza, Serie e Diametro (Es:195/55r15), questo ti consentirà di visualizzare tutte le gomme disponibili adatte al tuo veicolo.

Ricorda che puoi montare anche gomme di misura diverse da quelle utilizzate sul veicolo ma devono essere indicate nel libretto di circolazione.
Nel caso tu scelga misure diverse da quelle utilizzate attualmente ricorda che le gomme, essendo montate sul cerchione, devono avere un diametro adatto a quest'ultimo.

 

Come posso essere certo di acquistare pneumatici delle giuste dimensioni?

Verifica sempre che le caratteristiche obbligatorie, larghezza, sezione, diametro, indici di carico e di velocità siano riportate a libretto.
ATTENZIONE: spesso nel libretto di circolazione sono riportate diverse misure, alternative al primo equipaggiamento, con dimensione di cerchio differente da quello effettivamente montato sul veicolo. Non è possibile equipaggiare il proprio mezzo con pneumatici di diametro diverso dal cerchio esistente, se non sostituendo anche i cerchi stessi.

 

Sul libretto di circolazione è indicata una marca specifica, devo scegliere obbligatoriamente quella marca?

No, l’indicazione della marca è solo una raccomandazione della casa costruttrice del veicolo ma non comporta alcun obbligo di legge rispetto alla scelta della marca.

 

Posso utilizzare pneumatici diversi tra loro?

È possibile solo se gli pneumatici sono uguali per asse. Per esempio: due pneumatici identici sull’asse anteriore e due pneumatici identici su quello posteriore . Non è invece possibile montarne due identici su un lato e due diversi sull’altro. In ogni caso, il consiglio è di non optare mai per questa scelta, poiché caratteristiche strutturali differenti tra gli pneumatici, possono alterare l’affidabilità del veicolo in condizioni particolari.

 

Quanto può essere lo spessore minimo dello pneumatico?

Con uno spessore di 4 mm gli pneumatici non aderiscono più molto bene sull´asfalto, soprattutto sul bagnato, essi, allora, possono perdere il contatto con la strada e l´autoveicolo non è più conducibile e frenabile. Per questo motivo consigliamo di non aspettare fino al momento in cui lo spessore arriva ad una profondità di 1,6 mm (com´è ancora permesso dalla legge!) per cambiarli. Gli pneumatici estivi dovrebbero avere lo spessore di 2- 2,5 mm, mentre quelli invernali dovrebbero essere cambiati ad uno spessore di battistrada di 4 mm. Il punto in cui bisogna misurare lo spessore del battistrada si trova tra le scanalature: è il punto più profondo della scanalatura di cui bisogna tener conto durante la misurazione. Rialzi e rinforzi sul battistrada e sui suoi lati non hanno importanza nella valutazione della misurazine dello spessore. Gli indicatori di consumo TWI (Tread Wear Indicator- oppure altri tipi di segni) sono posti sui lati degli pneumatici, se si segue la freccia, si può vedere, che in questa parte degli pneumatici il profilo non è molto profondo. Ciò è fatto con proposito, poiché in tal modo, se gli pneumatici sono consumati al massimo (quindi, i 1,6 mm previsti dalla legge), queste parti sono ben visive (sulla superficie)- il limite massimo di usura è raggiunto. Non è consigliabile arrivare a tal punto, alcuni test hanno dimostrato che già al di sotto di 3 mm l´aderenza diminuisce, e soprattutto sul bagnato.

  

Come bisogna conservare gli pneumatici?

Pneumatici senza cerchioni dovrebbero essere conservati in posizione eretta, pneumatici con cerchioni, invece, in modo coricato, riguardo al luogo si dovrebbe scegliere un posto fresco e secco. Inoltre, La preghiamo di non fare venirli a contatto con benzina, olio o grasso.